Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.4.2017, 13:37 - Archivio

AMAG rinnova la presenza nel padiglione del trasporto stradale

Nel quadro della riapertura del padiglione del trasporto stradale nel Museo Svizzero dei Trasporti, anche AMAG ha rinnovato la propria presenza. Oltre all'apprezzato garage per bambini, anche i giovani potranno informarsi sulle formazioni professionali offerte da AMAG grazie al navigatore per apprendisti.

Dal 2009 AMAG è partner dell'esposizione nel Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna e presenta ad esempio già da tempo lo «Scaffale-mostra», il museo mobile della storia automobilistica, e anche un garage dove i bambini possono divertirsi con le macchine giocattolo. Nel padiglione dedicato al trasporto stradale i giovani vengono ora coinvolti a livello interattivo e possono informarsi su tutte le formazioni professionali proposte da AMAG e da tutto il settore automobilistico.

Da un lato, su un iPad i giovani possono guidare attraverso le strade di «AMAG City» con il navigatore AMAG per apprendisti e fermarsi nei diversi edifici dedicati alle professioni. In questo modo trovano tutto quanto c'è da sapere sulle dodici formazioni professionali offerte da AMAG. Nei filmati gli apprendisti raccontano le proprie esperienze e sfatano gli stereotipi comuni, le immagini forniscono un'idea del lavoro e brevi testi informano in merito a contenuto, durata e possibilità di perfezionamento di un tirocinio.

D'altro lato, nella vicina postazione di verniciatura che AMAG propone in collaborazione con Glasurit, i giovani possono vedere di persona come si presenta l'ambiente di lavoro di un verniciatore. I campioni di vernice e le relative guide di colori mostrano le enormi varietà cromatiche possibili: è indispensabile un buon occhio per riconoscere la giusta tonalità di colore. In futuro si aggiungeranno altri elementi interattivi che permetteranno ai giovani di «toccare con mano» le formazioni professionali di AMAG.

Mentre i bambini si divertono nel garage, i genitori possono informarsi tramite uno schermo sui momenti chiave dell'azienda dalla cineteca di AMAG: uno sguardo agli anni della costituzione di AMAG e alla visione di Walter Haefner, le spiritose pubblicità dei Maggiolini fino alle sequenze di un giro della Svizzera con un VW Transporter. Non manca davvero nulla.

 

Share this: