22.2.2024, 11:30

Aggiornamento sulla sostenibilità AMAG

Il gruppo AMAG va avanti con la mobilità rinnovabile: 17 nuove stazioni di ricarica nel Parkhaus Opéra di Zurigo, inaugurazione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del garage Audi di Giubiasco, due nuove stazioni di ricarica rapida per AMAG Crissier.

Un parcheggio che si trasforma in luogo di ricarica: 17 nuove stazioni di ricarica nel Parkhaus Opéra di Zurigo

La necessità di un’infrastruttura di ricarica ben sviluppata nelle aree urbane è in crescita da anni, eppure in alcuni quartieri residenziali e lavorativi, ma soprattutto nei centri cittadini, mancano ancora parcheggi pubblici con stazioni di ricarica. Per questo motivo, sempre fedele al motto «Ricaricare con simplicità invece di perdere tempo a cercare», AMAG Parking sta continuamente convertendo i suoi autosili e parcheggi pubblici in punti di ricarica.

Già nel 2022 negli autosili zurighesi Kongress, Utoquai e Messe Zürich sono state installate circa 140 stazioni di ricarica e introdotte offerte speciali per residenti, aziende e pendolari con abbonamenti mensili comprensivi di energia elettrica (tariffa forfettaria). Da gennaio 2024 anche nel parcheggio di Opéra, situato in posizione centrale sotto la Sechseläutenplatz, sono disponibili 17 stazioni di ricarica pubbliche e moderne per chi parcheggia a breve termine. Qui si può non solo parcheggiare a tariffa oraria, giornaliera e mensile, ma anche ricaricare l’auto a un prezzo equo.

L’infrastruttura della rete di ricarica proviene da Helion charge:ON. Helion, dal 2022 affiliata ad AMAG e fornitore di soluzioni complete personalizzate per le aziende, consente la ricarica presso circa 9000 stazioni di ricarica negli spazi pubblici in tutta la Svizzera. Inoltre, con charge:ON è possibile ricaricare anche all’estero presso oltre 220’000 stazioni.

Maggiori informazioni alla pagina Punto di ricarica AMAG

 

Nuovo impianto fotovoltaico per lo stabilimento Audi di Giubiasco

La promozione delle energie rinnovabili rientra tra gli obiettivi di sostenibilità del gruppo AMAG che, per questo motivo, negli ultimi due anni ha installato pannelli solari sui tetti dei suoi stabilimenti A fine dicembre 2023 erano oltre 38’500 i metri quadrati complessivi di superficie sui tetti dei concessionari AMAG già dotati di impianti fotovoltaici.

Dall’inizio di febbraio 2024, anche lo stabilimento Audi di Giubiasco produce energia solare rinnovabile. A tal fine sono stati installati 346 pannelli su una superficie totale di 691 metri quadrati. In Ticino, con le sue numerose ore di sole, l’impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre circa 164 mila chilowattora di energia all’anno.

Christoph Hitz, direttore AMAG per la regione del Sopra Ceneri, è molto soddisfatto della costruzione dell’impianto fotovoltaico sul tetto di uno dei suoi concessionari: «Gli impianti fotovoltaici hanno senso soprattutto nei luoghi dove spesso splende il sole: ecco perché Giubiasco è il luogo ideale. Grazie all’elettricità autoprodotta possiamo rifornire autonomamente la nostra concessionaria, contribuendo inoltre alla strategia di sostenibilità del gruppo AMAG. Inoltre, non abbiamo installato solo un impianto fotovoltaico, ma anche sette nuove stazioni di ricarica».

Due nuove stazioni di ricarica rapida per AMAG Crissier

Una rete nazionale di stazioni di ricarica rapida contribuisce in modo determinante alla continua espansione dell’elettromobilità. È essenziale offrire opzioni per la ricarica rapida soprattutto sugli assi stradali principali molto trafficati. Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di essere parte della transizione sostenibile della mobilità e installerà complessivamente 52 punti di ricarica pubblici in 13 sedi centrali in Svizzera e nel Liechtenstein. Presso la sede AMAG di Crissier nel Canton Vaud, i conducenti di veicoli elettrici hanno ora a disposizione due nuove stazioni di ricarica rapida con una potenza fino a 360 kW ciascuna.

Jean-Gérard Schmidt, responsabile aziendale della sede di Crissier, è convinto che le sue stazioni di ricarica rapida daranno un importante contributo alla strategia di sostenibilità del gruppo AMAG: «Con l’installazione di stazioni di ricarica rapida a Crissier rispondiamo all’esigenza di un numero crescente di conducenti di veicoli BEV che hanno bisogno di una possibilità di ricarica rapida ed efficiente su questo asse stradale principale. Ci troviamo in un contesto di forte concorrenza, con altri garage che non offrono questo servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Con la nostra offerta sosteniamo l’attuazione della strategia AMAG per essere leader nel settore dell’elettromobilità, sia per quanto riguarda le auto che per il servizio».

 

Materiale video per i professionisti dei media (anche da scaricare):

Citazioni del CEO di AMAG Helmut Ruhl sulla mobilità sostenibile ad uso gratuito.

Per scaricare il video: https://vimeo.com/915465112/b089fd0cb7?share=copy

 

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018 AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG dà lavoro a circa 7500 collaboratori, di cui oltre 800 apprendisti.

Share this: