19.3.2024, 9:29

Allride e Rent a Bike avviano una partnership strategica per la mobilità sostenibile

Allride, la piattaforma per la mobilità del gruppo AMAG, e Rent a Bike AG, consociata del produttore di biciclette Tour de Suisse Rad AG e specializzata nel noleggio di biciclette e e-bike, hanno unito le forze. La partnership strategica a lungo termine mira a semplificare per le aziende e i gestori di comparti urbani l’accesso a una mobilità individuale sostenibile in tutta la Svizzera.

Con la soluzione di mobilità multimodale di allride, il gruppo AMAG offre a clienti aziendali e operanti nel settore urbanistico, nonché ai comuni, un pacchetto scacciapensieri flessibile per la mobilità sostenibile a due e quattro ruote per i loro collaboratori e residenti. La piattaforma riunisce i numerosi servizi del gruppo AMAG e di altri partner. In questo modo si intende facilitare l’accesso a veicoli sostenibili e condivisi: auto elettriche, e-bike o e-cargo bike.

E-bike sharing per aziende e comparti urbani
Le aziende e i gestori di comparti urbani si rendono sempre più conto che le soluzioni di mobilità alternative offrono un valore aggiunto ai loro dipendenti e locatari. «Stiamo assistendo a una maggiore sensibilizzazione nei confronti di questo tipo di mobilità. La promozione della salute, la riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di esercizio, così come la disponibilità di parcheggi, sono fattori che stanno diventando sempre più importanti», spiega Stefan Maissen, direttore di Rent a Bike AG.

Con questa partnership strategica si vuole sviluppare un’offerta di mobilità multimodale e facilmente accessibile per le aziende e i complessi residenziali. Oltre alle auto elettriche, allride mette a disposizione dei clienti in tutta la Svizzera anche le e-bike di alta gamma del marchio «Tour de Suisse» di Kreuzlingen, che nell’ambito della partnership strategica di Rent a Bike vengono controllate, manutenute e pulite per un’esperienza ciclistica comoda e sicura.

Più efficienza grazie a una soluzione digitale
I veicoli integrati nell’ecosistema allride possono essere prenotati, aperti e chiusi tramite l’app allride. Questa comoda soluzione digitale sostituisce la complessa gestione delle prenotazioni e delle chiavi, facilitando notevolmente l’accesso alla mobilità elettrica sostenibile. Attraverso il portale allride, i clienti hanno sempre sotto controllo la flotta e possono gestirla.

Sulla scia di questa partnership, Rent a Bike integrerà gradualmente la propria soluzione digitale per le offerte di sharing nell’app allride. «Grazie alla collaborazione di un partner affidabile possiamo sfruttare ancora meglio i vantaggi della digitalizzazione e integrarli in modo ottimale nella nostra offerta 'Corporate e-bike sharing'», sottolinea Stefan Maissen.

Arjan Vlaskamp, Head of MaaS della piattaforma allride, commenta la nuova partnership strategica: «Con allride vogliamo facilitare l’accesso a una mobilità sostenibile, individuale e condivisa. Grazie alla partnership con Rent a Bike abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti in questa direzione. Insieme possiamo offrire alla nostra clientela e agli utenti i servizi di alta qualità, che già offriamo come gruppo AMAG anche nel settore della mobilità a due ruote, nonché potenziarli ulteriormente».

 

Per qualsiasi domanda potete rivolgervi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre è un punto vendita del marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing SA, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG occupa circa 7500 collaboratori e collaboratrici, di cui oltre 800 apprendisti e apprendiste.

Informazioni su allride

Allride, il nuovo prodotto di mobilità di AMAG, offre ai clienti aziendali e operanti nel settore urbanistico un pacchetto scacciapensieri flessibile per la mobilità sostenibile per i loro collaboratori e residenti. La piattaforma di mobilità riunisce efficacemente le diversificate offerte di AMAG Group e di altri partner, assicurando così un accesso agevolato a soluzioni di mobilità sostenibili e innovative. Tutto da un unico fornitore. Sia per veicoli a due che a quattro ruote, allride adatta la flotta di veicoli desiderata alle esigenze degli utenti, mentre l’app allride dedicata consente di effettuare prenotazioni in tutta comodità. Semplice. Flessibile. Senza chiavi.

Informazioni su Rent a Bike AG

Rent a Bike AG è un’azienda gestita dal titolare. È la più grande realtà svizzera di noleggio di biciclette ed e-bike per escursioni giornaliere o di più giorni ed è presente in tutte le destinazioni turistiche. I clienti apprezzano la vasta scelta di oltre 4’500 veicoli a noleggio in 120 sedi. L’offerta è completata da noleggi stagionali e a lungo termine e da un interessante assortimento di veicoli nuovi e usati in vendita.

Nel segmento business, Rent a Bike offre servizi di noleggio full-service per tour operator, hotel e aziende. L’assistenza alle flotte copre l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla logistica alla manutenzione fino alla vendita dei veicoli d’occasione, consentendo ai clienti di disporre sempre delle tecnologie più recenti nei loro veicoli.

Rent a Bike si impegna inoltre a favore di un turismo ciclistico sostenibile nella regione. Oltre a Tour de Suisse Rad AG, Rent a Bike collabora con le Ferrovie Federali Svizzere FFS, BLS e altri partner del settore turistico e commercianti specializzati di biciclette e attrezzatura sportiva.

Informazioni su Tour de Suisse Rad AG

Dal 1934 Tour de Suisse Rad AG produce biciclette in Svizzera a stretto contatto con le persone che le guidano. Nella manifattura locale, Tour de Suisse realizza ciascuna bicicletta o e-bike secondo le esigenze dei clienti e offre una vasta gamma di modelli ed equipaggiamenti. Nell’impianto di verniciatura di proprietà dell’azienda nascono biciclette personalizzate con il colore desiderato dai clienti. La manifattura di biciclette ed e-bike è gestita dal titolare sin dalla sua fondazione e punta su una produzione svizzera. A Kreuzlingen, i circa 75 collaboratori coniugano sapientemente abilità artigianali e tecnologie innovative.

Dalla fusione della manifattura di Tour de Suisse con il know-how e l’offerta di Rent a Bike AG nascono nuove offerte nel settore della mobilità condivisa, che unisce il meglio dei due mondi. Nell’assortimento ampliato, Tour de Suisse Rad AG propone una gamma di accessori complementari per biciclette e funge da importatore generale di diversi marchi prestigiosi come Stevens Bikes, QiO Bikes, Croozer e Thule.

Dal 2021 Tour de Suisse produce biciclette ed e-bike all’interno della propria manifattura pressoché a zero emissioni di CO2. Per farlo si avvale di un proprio impianto fotovoltaico da 157 kwp, di energia pulita al 100% e di biogas al 100% come fonte di calore.

Share this: