Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.10.2021, 8:52 - Archivio

AMAG Basilea mette in funzione il suo impianto fotovoltaico

Il gruppo AMAG ha una chiara strategia per il clima e intende diventare un’azienda a impatto climatico zero entro il 2025. Una delle misure per raggiungere gli obiettivi climatici di AMAG è l’espansione degli impianti fotovoltaici. Con la messa in funzione dell’impianto solare di AMAG Basilea il 27 ottobre 2021, un'ulteriore fase di espansione è stata ora implementata.

Nell’ambito della sua strategia climatica, in futuro AMAG produrrà la propria elettricità molto di più in maniera autonoma e, nei prossimi anni, prevede di accelerare l’espansione degli impianti solari nelle proprie sedi. Già nel 2008, AMAG ha aperto quello che allora era il più grande impianto solare del cantone di Zurigo sul tetto del magazzino centrale dei pezzi di ricambio a Buchs ZH. Nel 2021, dopo l’apertura dell’impianto fotovoltaico a Wettswil am Albis lo scorso maggio, AMAG Basilea mette ora in funzione il secondo impianto di questo tipo per quest’anno. Altri impianti solari presso le sedi AMAG seguiranno quest’anno e l’anno prossimo. Entro il 2024 saranno circa 50 000 metri quadrati a ospitare impianti fotovoltaici. Altri 100 000 metri quadrati sono ancora allo studio.  Nella fase finale, circa il 60% del fabbisogno attuale di elettricità del gruppo AMAG potrebbe essere coperto.

AMAG Basilea: conversione del tetto in una centrale solare
Lo scorso settembre è stato avviato il progetto di costruzione sui tetti del concessionario AMAG Retail in Reinacherstrasse 149–151 a Basilea per l’allestimento di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. Questo rappresenta un ulteriore passo importante per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del gruppo AMAG. La costruzione è durata circa due mesi; l’impianto è in funzione dal 27 ottobre e può ora produrre la propria elettricità. L’impianto solare presso AMAG Basilea è stato costruito dall’azienda Swiss Solar City di Basilea in collaborazione con swisspro: attualmente è uno dei più grandi impianti fotovoltaici della città. I dati di riferimento del nuovo impianto fotovoltaico di AMAG Basilea parlano da soli:

  • Prestazione complessiva 683,6 kWp
  • Superficie 3305 m2
  • Rendimento solare 691 000 kWh/anno

Per la costruzione dell’impianto solare sono stati installati 1823 moduli che generano una produzione annuale di elettricità di circa 691 000 kWh.

Sergio Raimundo, responsabile aziendale di AMAG Basilea e responsabile Aftersales per la rete di aziende della Svizzera nordoccidentale, afferma: «Per via della crescente tendenza a favore dei veicoli elettrici, anche il fabbisogno di elettricità sta aumentando. Con l’energia solare generata dall’impianto fotovoltaico, possiamo coprire circa il 60 percento del nostro fabbisogno di elettricità. 691 000 kWh di produzione elettrica coprono anche il consumo di circa 4,46 milioni di chilometri percorsi da un veicolo elettrico.» *

«Usiamo l’energia solare generata da AMAG Basilea per le nostre attività quotidiane. In caso di sovrapproduzione, l’elettricità viene immessa nella rete», continua Sergio Raimundo.

 

* Calcolo basato sull'esempio del veicolo elettrico più venduto della Volkswagen AG, il VW ID.3 (VW ID.3 PRO 204 CV)
Share this: