12.4.2023, 14:04

AMAG Leasing AG fonda l’azienda Movon nel settore del leasing di flotte

Anche nel settore del leasing di flotte i cambiamenti nel settore della mobilità si fanno sentire. Per soddisfare le esigenze della clientela commerciale, a febbraio 2023 AMAG Leasing AG ha fondato l’affiliata movon AG*. L’obiettivo dell’azienda è quello di concentrarsi sull’attività di leasing per i clienti flottisti e sull’offerta di servizi per flotte gestiti da un unico partner.

movon AG, società affiliata di AMAG Leasing AG, punta a diventare il principale fornitore di soluzioni sostenibili legate alla mobilità nel settore flotte. Dal 2012 il settore flotte è stato gestito all’interno di AMAG Leasing AG. Per poter assistere in modo più mirato la clientela commerciale e offrire nuove soluzioni di mobilità, il settore flotte è stato riorganizzato sotto il nome di movon.

Rafforzamento delle soluzioni di mobilità sostenibili e dell’assistenza ai clienti

L’offerta di movon AG comprende un portafoglio di servizi completo e si rivolge sia alle PMI che alle grandi aziende. Al primo posto c’è l’assistenza ai clienti, rafforzata da un’ampia offerta di servizi gestiti da un unico partner. Oltre ai servizi finanziari, che comprendono un leasing finanziario, un leasing di manutenzione e un leasing full service, i clienti aziendali possono usufruire di un’ulteriore gamma di servizi. Essi spaziano dalla gestione delle tessere per rifornimento e dei sinistri alle soluzioni di ricarica, fino ad arrivare all’installazione e al finanziamento di impianti energetici sostenibili per i corrispondenti veicoli elettrici della flotta.

La nuova azienda verrà diretta da Sergio Calabrese, esperto di leasing e flotte. «Con soluzioni sostenibili e innovative, vogliamo ottimizzare la mobilità dei nostri clienti commerciali sostenendoli allo stesso tempo nel raggiungimento dei loro obiettivi aziendali», è questa secondo il managing director la missione di movon AG.

Tutto presso un gestore unico: sinergie con aziende partner e rete commerciale

In qualità di società affiliata, movon AG continuerà a collaborare a stretto contatto con AMAG Leasing AG, con la rete di concessionari e con altre business unit AMAG, come ad esempio Helion, Volton, Clyde, allride o mobilog per offrire ai clienti commerciali soluzioni complete innovative e sostenibili. In questo modo, all’interno del gruppo AMAG verranno create nuove sinergie che consentiranno di reagire in modo ancora più specifico ai cambiamenti nel settore della mobilità.

 

*Il nome «movon» deriva dal termine inglese «move on», che suggerisce dinamismo e progresso. Nonostante nell’ortografia non sia presente una «e», il termine va pronunciato come se la «e» ci fosse, e quindi in questo modo: «moveon».

 

Ulteriori informazioni: www.movon.swiss

 

Didascalia (d.s.a.d.): Fernando Pinho, responsabile della strategia e della gestione dei prodotti; Christian Hoffmeister, responsabile delle finanze; Sergio Calabrese, amministratore delegato; Giovanni Luca Carta, responsabile delle vendite e della comunicazione; Salvatore Ragusa, responsabile delle operazioni.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: