19.1.2024, 8:05

Circa 13’500 m2 di nuovi pannelli solari sui tetti del gruppo AMAG

L’installazione di impianti fotovoltaici è una componente centrale della strategia per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG. Alla fine del 2023, sui tetti del gruppo AMAG e delle sue società affiliate (esclusa Helion) erano già in funzione complessivamente 34 impianti fotovoltaici, i cui pannelli solari coprono una superficie totale di 34’390 m2 e insieme forniscono circa 6,8 milioni di chilowattora di corrente all’anno. Solo l’anno scorso sono stati messi in funzione 15 impianti con una superficie di pannelli solari di ben 13’500 m2, in grado di fornire circa 3 milioni di chilowattora di elettricità all’anno. Nel corso del 2024 si prevede l’aggiunta di altri 22 impianti fotovoltaici con pannelli solari per una superficie complessiva di circa 22’700 m2. In questo modo, il gruppo AMAG si avvicina a grandi passi al suo obiettivo di dotare di moduli solari una superficie totale di 75’000 m2 entro la fine del 2025.

Due anni fa il gruppo AMAG ha presentato un’ambiziosa strategia per la sostenibilità e la protezione del clima, che da allora sta attuando in modo graduale e coerente. Il suo obiettivo è quello di raggiungere lo «zero netto» entro il 2040 e ridurre del 90% le emissioni nei settori scope 1, 2 e 3. A tal fine, il gruppo AMAG sostiene con un proprio fondo per il clima progetti e start-up che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di carbonio e si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima.

Inoltre, il gruppo AMAG punta sui propri impianti fotovoltaici come parte integrante della propria strategia. Entro il 2025 prevede di installare celle solari su circa 75’000 m2 dei tetti delle sue aziende. Ciò corrisponde a una superficie pari a dieci campi da calcio e consentirà al gruppo AMAG di coprire da solo oltre il 20% del suo attuale fabbisogno di elettricità.

6,8 milioni di chilowattora all’anno da energia solare

Già nel 2008 il gruppo AMAG ha intrapreso una strategia fotovoltaica nel suo magazzino centrale dei pezzi di ricambio di Buchs, con quello che allora era l’impianto solare più grande del Canton Zurigo, e che da allora è stata continuamente ampliata. Nel frattempo, alla fine del 2023, AMAG dispone di un totale di 34 impianti fotovoltaici in funzione, che ogni anno generano circa 6,8 milioni di chilowattora di elettricità e con i loro pannelli coprono una superficie di 34’390 m2. AMAG utilizza questa energia per il fabbisogno delle proprie attività, ad esempio per alimentare i dispositivi e i macchinari e ricaricare le auto elettriche. L’eventuale energia in eccesso viene immessa nella rete pubblica.

Solo lo scorso anno sono stati messi in funzione 15 impianti fotovoltaici con una superficie di pannelli solari di ben 13’500 m2, che ogni anno forniscono circa 3 milioni di chilowattora di elettricità. Si prevede che entro la fine del 2024 entreranno in funzione altri 22 impianti, che insieme ai loro pannelli copriranno una superficie di ben 22’700 m2. Il gruppo AMAG prosegue quindi con successo sulla strada intrapresa.

Fornitore leader nel settore della mobilità rinnovabile

Il gruppo AMAG mira a diventare il numero uno in Svizzera per la mobilità individuale sostenibile e rinnovabile. Vuole produrre sempre più elettricità in proprio e utilizzarla per i suoi garage e per le auto elettriche che vende. Per questo motivo, nel 2022 è stata acquisita anche l’azienda solare Helion di Soletta, specializzata in impianti fotovoltaici, pompe di calore ed elettromobilità. Con Helion, il gruppo AMAG è in grado di offrire soluzioni complete per l’elettromobilità tramite la sua rete di partner commerciali e di servizio: prodotti moderni del gruppo Volkswagen, produzione di energia ecologica con impianti fotovoltaici e soluzioni di ricarica intelligenti ad alta efficienza per clienti flottisti e privati.

 

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing SA, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG dà lavoro a circa 7’300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: