Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.2.2023, 9:30 - Archivio

Collaborazione tra AMAG e HSG per il futuro della mobilità individuale sostenibile

L’AMAG Innovation & Venture LAB e l’Istituto per la mobilità dell’Università di San Gallo (IMO-HSG) hanno avviato una collaborazione e in futuro lavoreranno insieme allo sviluppo e alla promozione della mobilità individuale sostenibile.

Il Gruppo AMAG e l’Istituto per la mobilità dell’Università di San Gallo (IMO-HSG) hanno firmato un accordo di cooperazione triennale che prevede tra l’altro il finanziamento di una posizione di dottorato da parte del Gruppo AMAG. I due partner rafforzano così la collaborazione di successo degli ultimi anni. Infatti, gli esperti di mobilità del Gruppo AMAG sono già stati attivi in passato come docenti del programma di formazione continua CAS «Smart Mobility Management» presso l’IMO-HSG. Inoltre, la start-up Clyde partecipa al Future Mobility Lab dell’Istituto.

La cooperazione, ora approfondita, affronterà importanti temi futuri della mobilità individuale sostenibile. Un importante punto di partenza per la cooperazione è l’ulteriore sviluppo congiunto di sistemi di «Mobility as a Service». Inoltre, temi come la mobilità elettrica e l’infrastruttura di ricarica, le soluzioni di mobilità autonoma, le smart city e i concetti di mobilità aziendale rientreranno nello spettro dei temi di ricerca. Con «Mobility as a Service» si intende l’approccio che consiste nell’offrire la mobilità come servizio. Grazie alla combinazione dei servizi su un’unica piattaforma, l’utente avrà ogni volta accesso al mezzo di trasporto più adatto alle sue esigenze. Già nel 2022 il Gruppo AMAG ha lanciato «allride» come offerta di «Mobility as a Service» per aree esterne e aziende. L’app «allride» consente agli utenti di accedere a varie soluzioni di mobilità e a diversi partner in Svizzera.

Per il Gruppo AMAG, questa cooperazione rappresenta un’altra importante pietra miliare nella collaborazione con le principali università svizzere. Così dice Philipp Wetzel, Managing Director di AMAG Innovation & Venture LAB: «Sono impaziente di proseguire la collaborazione con l’Istituto per la mobilità e per me è una conferma che siamo riusciti a unire e quindi a rafforzare le numerose iniziative comuni in una cooperazione che guarda al futuro.»

L’IMO-HSG sottolinea inoltre la rilevanza strategica della cooperazione: «Apprezziamo molto la collaborazione con AMAG. A nostro avviso, la stretta collaborazione tra ricerca e pratica è una base essenziale per lo sviluppo di soluzioni di mobilità innovative», afferma il Dr. Philipp Scharfenberger, vice direttore dell’Istituto per la Mobilità. Il Prof. Dr. Andreas Herrmann, direttore dell’Istituto, sottolinea: «L’istituzione dell’AMAG X IMO Lab è un’importante pietra miliare per noi. È una grande opportunità per unire le forze e contribuire allo sviluppo sostenibile della Svizzera come centro di mobilità.»
 

Didascalie:

Immagine 1 dsad: Philipp Wetzel, Managing Director AMAG Innovation & Venture LAB, e Andreas Herrmann, direttore dell'Istituto per la mobilità dell'HSG.

Immagine 2 dsad: Helmut Ruhl, CEO AMAG Group AG, Philipp Wetzel, Managing Director AMAG Innovation & Venture LAB, dott. Philipp Scharfenberger, vicedirettore dell'Istituto per la mobilità dell'HSG, prof. dott. Andreas Herrmann, direttore dell'Istituto per la mobilità della HSG.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: