Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.9.2021, 22:15 - Archivio

Killer Interior AG si aggiudica il Family Business Award 2021

Oggi si è svolta la decima edizione del Family Business Award, che ogni anno premia un’impresa familiare svizzera dall’operato particolarmente improntato alla sostenibilità. L’azienda vincitrice è stata insignita del riconoscimento con una cerimonia solenne al Kursaal di Berna, alla presenza di oltre 260 ospiti. Tra le tre finaliste, ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’azienda Killer Interior AG con sede a Lupfig nel Canton Argovia.

Questa sera, alla cerimonia di conferimento del premio al Kursaal di Berna, l’azienda vincitrice è stata insignita del Family Business Award 2021. Il gruppo di finaliste era composto da queste tre imprese familiari: Hobet AG di Oberkirch, Killer Interior AG di Lupfig e Zenhäusern Frères SA di Sion.

La famiglia Killer ha ritirato il premio alla presenza di oltre 260 ospiti. Killer Interior AG, fondata nel 1936 e ormai giunta alla terza generazione, è un’azienda specializzata nella fornitura di arredamenti di qualità per interni e spazi commerciali in Svizzera e all’estero e si occupa di tutte le fasi, da concept e progettazione fino a produzione, logistica e montaggio. Killer Interior AG si inserisce alla perfezione nella sequenza di aziende meritevoli degli anni passati: Metzler & Co. AG (2020), Wilhelm Schmidlin AG (2019), 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG (2018), Jucker Farm AG (2017), Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa AG (2012).

Le tre finaliste di quest’anno hanno ricevuto il certificato Family Business Award che attesta la particolare sostenibilità del loro operato imprenditoriale. Inoltre, a ciascuna delle tre finaliste è stata consegnata una nuova Audi Q4 e-tron completamente elettrica, che le accompagnerà per un anno. Avendo vinto l’edizione di quest’anno, allo scadere dei 12 mesi l’azienda Killer Interior AG potrà tenere la vettura.

Informazioni su Killer Interior AG

La Killer Interior AG è stata fondata nel 1936 e occupa circa 70 dipendenti. Marco Killer, rappresentante della terza generazione della famiglia, è il titolare nonché il presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2016 è Thomas Würtenberger a dirigere l’azienda familiare dal punto di vista operativo.

La Killer Interior AG si distingue per il suo sviluppo aziendale particolarmente orientato al valore. La motivazione interna e l’impegno per il miglioramento continuo si esprimono attraverso una filosofia di gestione esemplare e gerarchie piatte. L’approccio dell’azienda si fonda sul coinvolgimento e l’empowerment dei dipendenti attraverso training sistematici offerti dalla Killer Lean Academy, il cui concept di formazione professionale e continua si è aggiudicato il premio «Award Bildung Holz» nel 2018 e da allora continua a essere affinato.

Per Killer Interior AG la sostenibilità è un orientamento importante, saldamente ancorato sia alla visione e alla mission («Creiamo valore») sia al modello di Lean Management dell’azienda («Evita qualsiasi tipo di spreco» e «Contribuisci al miglioramento continuo»). Killer Interior AG, impresa familiare consolidata da tempo, attribuisce la stessa attenzione alle tre dimensioni della sostenibilità, ovvero economia, ecologia e aspetto sociale. In che modo? Creando valore soprattutto attraverso un approccio imprenditoriale basato sulle partnership e sulla responsabilità, che tiene in considerazione sia le performance che i collaboratori.

Il Family Business Award

AMAG ha istituito il Family Business Award in onore del suo padre fondatore e patrono Walter Haefner, che in vita ha sempre difeso e vissuto i valori dell’imprenditoria sostenibile. Il premio viene conferito ad aziende a conduzione familiare attive in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che si dimostrano particolarmente responsabili e vincenti dal punto vista imprenditoriale. L’Award vuole anche richiamare l’attenzione sull’importanza che le aziende a conduzione familiare rivestono per la Svizzera.

L’azienda vincitrice è scelta da una giuria di dieci membri, composta da personalità dotate di grande esperienza e comprovate conoscenze specialistiche. A capo della giuria figura Dr. Karin Lenzlinger, presidentessa della Camera di Commercio di Zurigo. Gli altri membri della giuria sono: Dr. Philipp Aerni, direttore del CCRS dell’Università di Zurigo, Dr. Bianca Braun, membro del Consiglio di Amministrazione e direttrice dell’audit interno di maxon international AG, Dr. h.c. Klaus Endress, presidente del Consiglio di Amministrazione di Endress+Hauser Gruppe, Hans Hess, titolare e amministratore delegato di Hanesco AG nonché presidente del Consiglio di Amministrazione di Reichle & De-Massari AG, Gabriela Manser, CEO e presidentessa del Consiglio di Amministrazione di Goba AG, Mineralquelle und Manufaktur, Raphael Richterich, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Ricola Group AG, Dr. Thomas Staehelin, membro del Consiglio di Amministrazione di Switzerland Global Enterprise, Peter Stähli, CEO di Swiss Entrepreneurs Foundation e infine Franziska Tschudi Sauber, CEO e delegata del Consiglio di amministrazione di Weidmann Holding AG.

Foto: rappresentanza di Killer Interior AG con Martin Haefner (al centro), presidente del Consiglio di Amministrazione di AMAG Group SA, e Helmut Ruhl (secondo da destra), CEO di AMAG Group SA.

Share this: