Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.3.2023, 7:57 - Archivio

La sede AMAG First di Maienfeld mette in funzione un impianto fotovoltaico

All'inizio di marzo il gruppo AMAG ha messo in funzione un altro impianto fotovoltaico. Sul tetto della AMAG First di Maienfeld è stata recentemente coperta con pannelli solari una superficie di 1162 m2. Con la produzione annua di corrente elettrica prevista è possibile soddisfare all’incirca l’intero fabbisogno proprio della sede ubicata nella Valle del Reno grigionese. L’installazione di impianti fotovoltaici nelle sedi proprie dell’azienda rappresenta un pilastro importante della strategia globale per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG, con l’obiettivo di raggiungere come impresa la neutralità climatica entro il 2025.

Anche nel 2023 il gruppo AMAG porta avanti l’attuazione sistematica della sua strategia per la sostenibilità e il clima. Una parte centrale di tale strategia riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici sui garage di AMAG, grazie ai quali si può produrre corrente elettrica per il consumo proprio dell’azienda. Entro il 2025, nell’ambito di questa strategia, circa 75’000 m2 saranno dotati di pannelli solari: questa superficie corrisponde all’incirca a dieci campi da calcio e permette ad AMAG di coprire oltre il 20% dell’attuale consumo energetico con la produzione propria.

268’000 kWh di energia all’anno

Negli ultimi due anni, sono stati già messi in funzione diversi impianti fotovoltaici sui tetti delle sedi AMAG, ad esempio di Basilea, Wettswil, Lupfig, Coira, Baden, Etoy, Oftringen, Buchrain e Winterthur. All'inizio di marzo si è aggiunta anche la sede AMAG First di Maienfeld, sulla Industriestrasse 16. Qui sono stati installati 595 pannelli solari, che coprono una superficie di 1162 m2 e forniscono una potenza elettrica di picco di 242 kWp. Il nuovo impianto fotovoltaico di Maienfeld produrrà complessivamente circa 268’345 kWh di energia all’anno, così da soddisfare autonomamente l’intero fabbisogno energetico della sede, pari a 225’000 kWh. L’energia rimanente verrà immessa nella rete elettrica pubblica.

Nell’ambito di un ampliamento edilizio programmato, nel 2024 si prevede di estendere ulteriormente la superficie dei pannelli solari, in modo tale che anche il fabbisogno energetico del nuovo immobile sia soddisfatto con la produzione di energia propria e che l’energia elettrica in eccedenza venga immessa nella rete pubblica.

Urs Zünd, direttore di Porsche Zentrum Maienfeld, AMAG First AG aggiunge: «Siamo orgogliosi di essere non soltanto un importante datore di lavoro nella Valle del Reno grigionese, ma di poter anche contribuire alla strategia per la sostenibilità e il clima di AMAG. Con l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della AMAG First di Maienfeld siamo anche in grado di contrastare il rischio di una penuria di elettricità. Con l’elettricità di origine solare prodotta da noi si potrebbero teoricamente alimentare ogni anno 34 case monofamiliari oppure percorrere 1,34 milioni di chilometri con un’auto elettrica. Noi invece utilizziamo la corrente elettrica per il nostro fabbisogno quotidiano. Idealmente ne avanza ancora una quota che possiamo mettere a disposizione della collettività».

Fornitore leader della mobilità sostenibile e individuale

Il gruppo AMAG persegue l’obiettivo di diventare il principale fornitore di mobilità individuale sostenibile. L’idea è quella di produrre corrente in modo sempre più autonomo e utilizzarla per l’uso personale nei garage e per il funzionamento dei veicoli elettrici venduti. Anche l’acquisizione, effettuata lo scorso anno, dell’azienda solare Helion, specializzata in impianti fotovoltaici, pompe di calore e mobilità elettrica, si inserisce in questo contesto. Con Helion il gruppo AMAG è in grado, tramite la sua rete di partner commerciali e di servizio, di offrire alla clientela privata soluzioni complete per l’elettromobilità: prodotti moderni dei marchi d’auto, produzione di energia sostenibile mediante impianti fotovoltaici e soluzioni di ricarica pratiche per una gestione efficiente dell’energia domestica.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: