16.1.2024, 9:21

Messa in funzione dell’impianto fotovoltaico degli edifici Audi e Škoda di AMAG Bern

Alla fine del 2023, sui tetti degli edifici Audi e Škoda di AMAG Bern è entrato in funzione un impianto fotovoltaico. Anche questo impianto rientra nella strategia per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG, con la quale persegue il suo obiettivo prioritario: entro il 2025, i concessionari AMAG dovranno installare sui loro tetti celle solari pari a una superficie di circa 75’000 metri quadrati. A Berna, i 649 pannelli solari su una superficie totale di 1266 metri quadrati ricoprono i tetti degli edifici di Audi e Škoda di AMAG Bern. L’elettricità autoprodotta è pensata per il fabbisogno degli edifici, mentre l’eventuale eccedenza sarà immessa nella rete elettrica pubblica.

La promozione delle energie rinnovabili rientra tra gli obiettivi di sostenibilità del gruppo AMAG. Per questo motivo, negli ultimi due anni ha installato diversi impianti fotovoltaici sui tetti dei suoi stabilimenti che forniscono già energia solare alle sedi di Basilea, Wettswil, Lupfig, Coira, Baden, Etoy, Oftringen, Buchrain, Winterthur, Maienfeld, Cham, Zuchwil, Noville, La Tour-de-Trême, Châtelaine, Lengwil e Lugano. Entro metà dicembre 2023, circa 35’000 metri quadrati complessivi di superficie sui tetti dei concessionari AMAG erano già dotati di impianti fotovoltaici.

649 pannelli solari su una superficie di 1266 m2

Dalla fine di dicembre 2023, AMAG Bern dispone di un impianto fotovoltaico nella Wankdorffeldstrasse 60, dove sui tetti degli edifici di Audi e Škoda sono stati montati complessivamente 649 pannelli solari per una superficie di 1266 m2, che forniscono una potenza elettrica di picco di 276 kWp. Ogni anno il nuovo impianto fotovoltaico di Berna produce complessivamente ben 281’000 kWh di energia, che viene principalmente consumata in loco o immessa, in caso di eccedenza, nella rete elettrica pubblica.

Reto Braun, direttore di AMAG Bern: «Non vedevamo l’ora di installare l’impianto fotovoltaico, che abbiamo potuto collegare alla rete prima dell’inizio dell’anno. Poter coprire gran parte del nostro fabbisogno energetico con energia autoprodotta rafforza la nostra azienda e ci prepara ad affrontare il futuro. Inoltre, possiamo contribuire a portare avanti l’attuazione della strategia per la sostenibilità e il clima di AMAG».

Per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius, come previsto dall’Accordo di Parigi sul clima, il gruppo AMAG ha sviluppato una strategia ambiziosa: entro il 2040 mira a ridurre le emissioni di gas serra del 90%. A tal fine, attua diverse misure in modo coerente e graduale, basate su basi scientifiche. Una di queste è l’utilizzo dell’energia solare: AMAG prevede di installare sui tetti dei propri concessionari celle solari per una superficie totale di circa 75’000 metri quadrati entro la fine del 2025, un’estensione che corrisponde a 10 campi da calcio. In questo modo, AMAG può produrre autonomamente energia per più di un quinto del suo attuale consumo energetico.

Impegno per un’energia pulita e soluzioni di mobilità sostenibili

Il gruppo AMAG prevede di produrre autonomamente più elettricità e di utilizzarla per i propri garage e per le auto elettriche dei propri clienti. A tal fine, nel 2022 ha rilevato l’azienda Helion, specializzata in fotovoltaico, pompe di calore ed elettromobilità. Tramite la sua rete di partner, il gruppo AMAG offre alla sua clientela soluzioni complete per la mobilità elettrica: prodotti innovativi del gruppo Volkswagen, produzione di energia sostenibile con impianti fotovoltaici e soluzioni di ricarica intelligenti con una gestione efficiente dell’energia per la casa.

 

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: