26.1.2024, 15:37

Nuovo ecosistema per l’energia e la mobilità dalla Svizzera per la Svizzera

AMAG Energy & Mobility: dal 2022 riunisce sotto lo stesso tetto i settori di attività Helion, Helion Charge:On e Clyde e di conseguenza impianti fotovoltaici, soluzioni di ricarica complete e un abbonamento flessibile per auto completamente elettriche. Un mix di successo per far fronte al meglio ai cambiamenti nel contesto della mobilità e dell’energia e gettare le basi per una mobilità rinnovabile.

Nel 2023 in Svizzera sono stati venduti oltre 76’000 veicoli plug-in, ovvero auto completamente elettriche e ibride plug-in, di cui quasi 53’000 alimentate a batteria elettrica. Solo dei marchi del gruppo AMAG sono state immatricolate oltre 18’500 auto alimentate a batteria e 3500 auto ibride plug-in. Per quanto riguarda le auto completamente elettriche, la quota di mercato di AMAG supera il 35%. Questi veicoli necessitano di corrente elettrica.

Con l’atto mantello approvato dal Parlamento, la politica svizzera si concentra sulle energie rinnovabili, la cui produzione e disponibilità non sempre possono essere regolamentate. Ora dobbiamo riuscire a combinare con successo la mobilità elettrica e la produzione di energia elettrica rinnovabile.

Insieme alle altre aziende del gruppo AMAG, AMAG Energy & Mobility offre un nuovo ecosistema per l’energia e la mobilità mirato a offrire ad aziende, istituzioni e privati soluzioni integrate per la produzione e l’immagazzinamento di energia elettrica, la ricarica e la mobilità elettrica.

Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, afferma: «La direzione è chiara: la mobilità individuale si sta muovendo verso auto elettriche a emissioni zero. Sono state gettate anche le basi per la produzione di energia rinnovabile e ora è il momento di coniugare mobilità ed energia e offrire soluzioni. Con la nostra offerta vediamo grandi opportunità».

AMAG Energy & Mobility: Energie rinnovabili: non solo per la mobilità sostenibile

AMAG Energy & Mobility comprende i settori di attività Helion, Helion Charge:On e Clyde. In questo modo si creano le condizioni quadro per sfruttare al massimo il potenziale dei settori della mobilità, dell’energia e degli immobili.

  • L’azienda Helion è attiva nei settori del fotovoltaico, delle pompe di calore, della gestione dell’energia e delle soluzioni di ricarica.
  • Helion Charge:On, nata dalla divisione aziendale Volton, supporta i clienti privati e flottisti nel passaggio alle auto elettriche. L’offerta comprende soluzioni di ricarica, carte di ricarica e servizi di fatturazione che semplificano il più possibile la vita sia agli utenti che ai responsabili delle flotte nell’uso delle loro auto elettriche.
  • Clyde offre esclusivamente soluzioni di mobilità elettrica nel modello di abbonamento «all-inclusive», in cui anche l’energia elettrica è integrata nel prezzo dell’abbonamento per la ricarica domestica e quando si è in viaggio.

Lo scorso anno, insieme agli altri settori di attività del gruppo AMAG e all’intera rete di concessionari, AMAG Energy & Mobility è già stata in grado di offrire alcune innovazioni e novità come punto di incontro tra mobilità ed energia.

Auto elettrica e impianto fotovoltaico da un unico fornitore

La complementarità tra impianto fotovoltaico e auto elettrica è evidente, in quanto i clienti possono viaggiare in modo molto più economico se producono elettricità per l’auto elettrica con il proprio impianto fotovoltaico. Per una distanza di 100 km, i proprietari di impianti fotovoltaici con corrente autoprodotta pagano circa l’80% in meno rispetto a un veicolo con motore a combustione*. Con l’Helion Roadshow presso garage selezionati dello scorso anno e di quest’anno e i nuovi infosatelliti Helion presso i garage che saranno lanciati nelle prossime settimane, la clientela troverà tutte le informazioni da un’unica fonte.

Helion TrainingCenter

A luglio Helion ha inaugurato il più grande centro di formazione della Svizzera dedicato a fotovoltaico, mobilità elettrica, ricarica bidirezionale e pompe di calore. Il nuovo Helion TrainingCenter è costituito da una casa unifamiliare modello con tetto inclinato e tetto piano di dimensioni originali, che consente di svolgere formazioni pratiche come in un vero cantiere. Con l’Helion TrainingCenter, in futuro verrà formato il personale qualificato per la transizione energetica, che consentirà di avanzare ulteriormente verso il futuro dell’energia.

Helion ha dato vita al TrainingCenter grazie al sostegno dell’Ufficio federale dell’energia e del Cantone Soletta. «Con oltre 800 apprendisti, il gruppo AMAG è già oggi una delle aziende formatrici più grandi della Svizzera, con interessanti opportunità di sviluppo professionale. Vogliamo mettere a frutto le nostre competenze nella formazione dei giovani anche nel settore in crescita del fotovoltaico. Dal 2024 offriremo anche posti di apprendistato per installatori e montatori di impianti fotovoltaici», sottolinea Helmut Ruhl.

La tariffa solare di Helion

In autunno Helion ha lanciato due nuove offerte tariffarie che, per la prima volta in Svizzera, aprono l’accesso alla borsa dell’energia ai proprietari di impianti fotovoltaici e consentono loro anche di stipulare contratti di acquisto a lungo termine per la loro energia solare.

Attualmente, i proprietari di impianti fotovoltaici in Svizzera consumano gran parte dell’energia solare autoprodotta. Finora, ciò che non viene consumato è stato venduto come corrente in eccesso all’azienda locale di approvvigionamento energetico, pari in media a circa il 50% della produzione propria di energia elettrica. Le tariffe di riconsegna variano notevolmente tra i singoli fornitori di energia elettrica e nel corso dell’anno. Ora Helion ha lanciato una tariffa solare e acquista l’elettricità in eccesso. La clientela avrà la possibilità di scegliere tra due offerte: una tariffa fissa analoga all’ipoteca fissa con durata da cinque a dieci anni e un rimborso di 16 o 13 centesimi per kWh, o una tariffa variabile analoga a un’ipoteca Saron per l’energia solare fornita. AMAG Retail utilizza questa corrente, tra le altre cose, per la propria rete di ricarica rapida. In questo modo, ad esempio, la clientela ha la possibilità di usufruire da lì dell’energia solare venduta a Helion.

Elettricità rinnovabile lungo le autostrade svizzere

Lo scorso anno l’USTRA ha dato il via libera agli impianti fotovoltaici sulle barriere antirumore e sulle aree di servizio lungo le strade nazionali. Sono state accolte 33 candidature per la costruzione e la gestione degli impianti. Con questa gara d’appalto, Helion è riuscita ad aggiudicarsi i lotti per le aree di servizio nei Cantoni Ticino e Grigioni e, insieme a Energie 360, i lotti per le barriere antirumore lungo le strade nazionali nei cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Turgovia e San Gallo. I progetti devono essere realizzati nel giro di pochi anni e contribuire attivamente al rafforzamento della sicurezza in materia di approvvigionamento.

Clyde: «all inclusive» completamente elettrica

Dal 2024 l’offerta di Clyde, affiliata di AMAG, sarà al 100% elettrica. Si tratta del primo abbonamento sul territorio svizzero a offrire esclusivamente una mobilità con propulsione elettrica e, come parte del gruppo AMAG, soluzioni di mobilità elettrica complete. Grazie alla stretta collaborazione con Helion e alle partnership con Solarify e Meyer Burger nel settore del fotovoltaico, Clyde offre soluzioni complete con un’elevata creazione di valore in Svizzera: veicoli elettrici, offerte di ricarica e produzione di energia elettrica pulita svizzera. In questo modo le auto elettriche, in particolare, diventano un fattore importante per la transizione energetica. Clyde vuole semplificare il passaggio alla mobilità elettrica a quante più persone e aziende possibili. Con l’«Energy Benefit» Clyde offre la corrente già integrata in un abbonamento. Chi ricarica l’auto privatamente oppure adotta una guida parca nei consumi riceve in aggiunta un accredito. Chi possiede un proprio impianto solare riceve un doppio beneficio: ricaricando un’auto elettrica Clyde, ottiene una tariffa quasi doppia rispetto a quella che gli viene normalmente corrisposta per la sua elettricità solare. Si tratta di un’offerta unica nel suo genere, che si pone l’obiettivo ambizioso di costituire, insieme a partner solidi, un ecosistema svizzero a tutti gli effetti, costituito da mobilità elettrica, micromobilità ed elettricità solare.

«Produciamo l’elettricità per le nostre auto elettriche insieme ai nostri partner»

Questo è l’obiettivo strategico del gruppo AMAG. Lo scorso anno Helion ha realizzato oltre 1400 progetti fotovoltaici con una produzione energetica di oltre 70 GWh. La produzione di energia elettrica prevista per questi nuovi impianti copre circa il doppio del fabbisogno annuo di elettricità dei veicoli elettrici venduti da AMAG nel 2023.

Non è solo AMAG Energy & Mobility ad andare coerentemente verso la mobilità rinnovabile

L’anno scorso il gruppo AMAG è riuscito a mettere in funzione nuovi impianti fotovoltaici in un totale di undici sedi. Oggi, la superficie totale degli impianti fotovoltaici di AMAG è già di 32’451 metri quadrati ed entro il 2025 dovrebbe raggiungere circa 75’000 metri quadrati. L’anno scorso AMAG è riuscita a mettere in funzione le prime stazioni di ricarica rapida da 360 kW in cinque garage. Nel 2024 seguiranno impianti in altre otto sedi.

Helmut Ruhl commenta la strategia del gruppo AMAG: «Energia rinnovabile e mobilità elettrica più sostenibile sono la combinazione ideale e rendono la mobilità individuale ancora più allettante, anche grazie alla riduzione dei cosiddetti costi esterni. Le batterie diventeranno inoltre parte integrante del sistema energetico e le strategie del gruppo Volkswagen, volte a costruire fabbriche di batterie alimentate con energia verde nei paesi europei limitrofi e a garantirne il riciclaggio, migliorano ulteriormente l’impronta ecologica della nostra offerta. Il futuro risiede nell’interconnessione intelligente di diversi mezzi di trasporto e il nostro contributo in tal senso è «Mobilità rinnovabile: dalla Svizzera e per la Svizzera».

 

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Noviv Mobility AG è stata fondata nel 2022 come ulteriore filiale di AMAG Group AG. L'azienda offre servizi nel settore del commercio e dell'assistenza, nonché nuovi concetti di mobilità.

Con l'acquisitione del pioniere dell'energia solare Helion e la sua integrazione nella divisione AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità e alle soluzioni energetiche olistiche.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il Gruppo AMAG si è posto l'obiettivo di ridurre il 90% delle proprie emissioni (Sope1, Scope2, Scope3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sulla protezione del clima e gli obiettivi basati sulla scienz. Inoltre, investirà in progetti di protezione del clima a partire dal 2025 ed eliminerà una parte delle emissioni con l'aiuto della "Direct Air Capturing Technology" di Climeworks. A partire dal 2040, il Gruppo AMAG eliminerà tutte le emissioni rimanenti.

AMAG Group SA occupa circa 7500 collaboratori, di cui circa 800 apprendisti.

 

* https://www.helion.ch/it/mobilita-elettrica/

 

Share this: