Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.11.2022, 6:45 - Archivio

Si è concluso il processo di acquisizione di Helion da parte del gruppo AMAG

L’acquisizione dell’azienda solare Helion da parte del gruppo AMAG, annunciata a settembre, è stata completata con successo il 1o novembre. Helion sarà completamente integrata nella divisione Energy & Mobility AMAG insieme a tutti i suoi 450 dipendenti. Con questa acquisizione AMAG amplia la propria gamma di servizi legati all’elettromobilità e in futuro sarà in grado di offrire soluzioni olistiche.

All’inizio di settembre, AMAG Group AG (AMAG) e Bouygues E&S InTec AG hanno firmato il contratto per l’acquisizione dell’azienda solare Helion (comunicato stampa del 13 settembre 2022). Nel frattempo, il processo di acquisizione si è formalmente concluso come previsto, con il conseguente passaggio di Helion, specializzata in impianti fotovoltaici, pompe di calore e mobilità elettrica, al gruppo AMAG. Con l’acquisizione di Helion, il gruppo AMAG amplia in modo significativo la sua gamma di servizi legati all’elettromobilità. Insieme a tutti i suoi circa 450 dipendenti, Helion verrà ora incorporata, all’interno di una AG separata, nella nuova divisione AMAG Energy & Mobility del gruppo AMAG con il nome di Helion Energy SA.

Un passo di importanza strategica

Per il gruppo AMAG, l’acquisizione di Helion è un passo strategicamente importante. L’azienda a conduzione familiare si sta infatti concentrando da tempo sulla mobilità a impatto zero con l’obiettivo di diventare il principale fornitore di servizi in Svizzera in questo settore. Nell’ambito di questa trasformazione, l’elettromobilità e l’energia da fonti rinnovabili svolgono un ruolo centrale. Con un forte impulso nell’espansione degli impianti fotovoltaici, AMAG è in grado di produrre autonomamente una quantità crescente di elettricità. L’acquisto dell’azienda solare Helion, che fornisce l’elettricità per le auto elettriche vendute da AMAG, va visto in questo contesto.

Il CEO AMAG Helmut Ruhl spiega in proposito: «Con la fusione di Helion e AMAG si uniscono le competenze fondamentali per assicurare la progettazione di una mobilità individuale sostenibile e l’approvvigionamento basato sulla produzione di energia rinnovabile in Svizzera. L’acquisizione ci permette di ampliare in modo significativo la nostra gamma di servizi nel campo dell’elettromobilità e di offrire soluzioni olistiche.

Con la fusione di AMAG e Helion, leader di mercato in Svizzera nei rispettivi settori, si uniscono le competenze fondamentali per assicurare la progettazione di una mobilità individuale sostenibile e l’approvvigionamento basato sulla produzione di energia rinnovabile in Svizzera. Il gruppo AMAG punta a vendere oltre il 70 percento di veicoli elettrici nel 2030. Insieme a Helion, l’espansione del fotovoltaico può essere aumentata in modo significativo.

Contributo alla sicurezza sull’approvvigionamento in Svizzera

Insieme, AMAG e Helion contribuiscono alla decarbonizzazione dei trasporti e alla sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. Con l’interconnessione intelligente fra le e-car e il fotovoltaico, AMAG e Helion intendono inoltre fornire una soluzione che permetta di usare le auto elettriche come unità di accumulo per un migliore utilizzo dell’energia solare e come accumulatori per la stabilizzazione della rete elettrica. Con la sua nuova offerta, il gruppo AMAG è in grado di servire sia clienti aziendali che privati.

 

Per eventuali domande rivolgersi a

AMAG Group AG

Dino Graf

Leiter Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale

AMAG Group AG è un’impresa svizzera. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera.

Fanno capo al gruppo anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Start-up Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 6500 collaboratori, di cui circa 740 apprendisti.

Share this: